La saldatura laser in odontotecnica

Saldatura Laser protesi

Argomenti dell'articolo

La tecnica di unione per saldatura è una componente irrinunciabile nella prassi quotidiana di un  laboratorio odontotecnico.

Sono più di 100 anni che la tecnica della saldatura viene quotidianamente impiegata  nel settore odontotecnico , anche se di per sé è un metodo che ha radici molto più antiche.

Stiamo parlando della tecnica di saldatura autogena e della saldobrasatura che, utilizzando minerali di rame, consentiva agli orafi di realizzare i gioielli più raffinati.

Al pari, oggi, si realizzano con abile maestria artigianale coniugata all’innovazione tecnologica, dei veri e propri gioielli protesici.

Da allora, le basi della saldatura non sono molto cambiate: oggi, infatti, continua ad essere la tecnica di unione più utilizzata per i materiali in metallo.
Oggi, nei laboratori odontotecnici più innovatori, dove si coniugano amore per la manualità artigianale e innovazione tecnologica, la saldature Laser  è la tecnica adoperata maggiormente nel quotidiano,  rispetto alle altre tecniche di unione.

Quali sono le tecniche di saldatura praticate nei laboratori odontotecnici?

dettaglio laser

La saldatura tradizionale  o saldo-brasatura è un metodo per unire due manufatti metallici mediante l’ausilio di un cosiddetto metallo d’apporto, definito in gergo tecnico saldame
La caratteristica di questo tipo di intervento è riconducibile al fatto che la temperatura di lavorazione è inferiore a quella di solidificazione delle leghe da saldare. 

In tal modo, la saldatura liquefatta bagna queste leghe, senza che queste ultime si fondino durante la saldatura.

Chiaramente, grazie al progresso ed all’innovazione tecnologica, ad oggi, ciascun Laboratorio odontotecnico che si rispetti, è dotato di un Laser per effettuare la saldatura, operando sia su nuovi manufatti protesici, che su preesistenti manufatti danneggiati, per i quali si procede alla riparazione.

La saldatura laser rappresenta oggi la soluzione più efficace e vantaggiosa in ottemperanza alle  metodiche  ed alle normative che riguardano l’ unione e l’ assemblaggio di componenti protesiche dentali.

Saldare con il laser è a tutti gli effetti un sistema innovativo, una delle migliori integrazioni da effettuare nel  proprio laboratorio, molto facile da installare ed utilizzare,  chiaramente da affidare a  personale altamente specializzato e competente.

Tutto ciò nel totale rispetto dell’ operatore, dei materiali, dell’ ambiente e della professionalità.

Quali sono i vantaggi della saldatura Laser in Odontotecnica?

I vantaggi della saldatura laser in odontotecnica, rispetto alla tradizionale saldobrasatura, sono notevoli e rendono l’intervento meno invasivo e più efficace, garantendo una maggiore precisione e agevolando le saldature in prossimità di resine o ceramiche senza arrecare danni.

In altre parole, i vantaggi intrinseci legati all’utilizzo della saldatura laser in odontotecnica, non sono solo riconducibili esclusivamente alla migliore precisione, ma  permettono altresì di ridurre la quantità di calore a carico delle zone da saldare, riducendo in questo modo le tensioni.

Ciò è più che mai utile quando si tratta di intervenire con una riparazione, ad esempio su una protesi scheletrata danneggiata.

Inoltre con questa tecnica è possibile evitare il ricorso ai cosiddetti metalli di apporto, mettendosi nelle condizioni di lavorare qualunque tipo di metallo dentale.

Da ultimo ma non per ultimo,  i tempi di lavorazione si riducono notevolmente, con indubbi vantaggi sulla velocità della consegna dei manufatti finiti ai clienti, e quindi ai pazienti finali, consegnando loro protesi caratterizzate da maggiore precisione e resistenza alla corrosione.

Conclusioni

Siamo profondamente convinti che l’eccellenza sia legata alla cura quasi maniacale dei dettagli, e questo, nella pratica quotidiana all’interno dei nostri laboratori odontotecnici deve essere un must.

Noi di Dental Point adottiamo questa tecnica di saldatura laser da anni, effettuando saldature laser di qualità e precisione ineguagliabili.
È possibile intervenire su protesi, ponti, cappette e impianti, saldando facilmente titanio, acciaio al cromo cobalto e leghe auree.

Consideriamo la saldatura laser come una delle pratiche artigianali e di precisione che, al di là degli innumerevoli vantaggi descritti, ci permette di valorizzare la formazione e l’alta specializzazione dei nostri collaboratori che abbiamo scelto e voluto in squadra con noi.

Argomenti dell'articolo

Dental point srl

Questo contenuto è il frutto della dedizione con cui noi di Dental Point, che da oltre 30 anni produciamo scheletrati e protesi dentarie mobili e fisse, desideriamo diffondere informazioni utili e novità sul mondo e sulle tecnologie dell’odontoiatria moderna.

bg blu

Siamo specializzati in

Entra in contatto con noi

Email

info@dentalpointsrl.it

Telefono

(+39) 0583.436293

WhatsApp

393.9432673

Ci segui già sul social ?