Logo Dental Point Srl

Protesi implantari

La riabilitazione di uno o più elementi dentari mediante chirurgia implantare prevede che per ciascun caso da trattare si adotti un approccio multidisciplinare, che vede coinvolte diverse figure professionali, quali igienista, protesista, chirurgo.
Lavorare in sinergia su ogni singolo aspetto del progetto riabilitativo costituisce un aspetto di fondamentale importanza per conseguire ottimi risultati in termini di intervento.

Bene, da sempre sosteniamo che gran parte del successo di una riabilitazione implantare risiede innanzitutto nel corretto inquadramento dello stato di salute orale del paziente e successivamente nell’elaborazione del miglior progetto riabilitativo.È per questo motivo che da sempre garantiamo ai nostri partner assistenza e consulenza professionale direttamente presso il proprio studio odontoiatrico, supportandoli durante ed anche dopo la consegna del lavoro.

Cosa sono le protesi implantari?

Le protesi implantari nascono dalla precisa esigenza dei pazienti di avere protesi che riescano ad eguagliare, sostituendoli, i denti naturali, sia dal punto di vista estetico che sul piano del recupero funzionale.

La riabilitazione implantare è una tecnica innovativa di implantologia che permette di riabilitare un’intera arcata dentale senza eccessivi traumi per il paziente, assicurando un comfort simile a quello dei denti naturali e di certo di gran lunga superiore rispetto alle protesi mobili o dentiere.
Grazie alle tecniche di riabilitazione implantare protesica, si procede a sostituire i denti mancanti per mezzo di impianti, sia in caso di edentulia parziale che totale.

Gli impianti vanno pertanto a sostituire un singolo dente, o fungono da pilastri per ponti fissi o ancora per l’ancoraggio di protesi mobili.

In questa pagina si parla di

nel nostro laboratorio

entra

Quanti e quali tipi di protesi implantari esistono? 

Esistono diverse tipologie di protesi implantari , che si differenziano in base al singolo quadro clinico di ciascun paziente, alle sue esigenze specifiche e che sono oggetto di attenta valutazione da parte del team multidisciplinare che ci vede protagonisti, come laboratorio odontotecnico , in un lavoro sinergico, allo scopo di realizzare ad hoc, il miglior progetto riabilitativo.

Vediamo alcuni casi più complessi:

1. Protesi su impianti dentali a Carico immediato: prende il nome di ALL-ON-FOUR® e viene prodotta in sostituzione totale della dentatura compromessa. Anche se si tratta di un intervento molto invasivo rimane comunque rapido ed indolore. Il paziente ha il vantaggio di non rimanere senza denti e con un provvisorio stabile fino al completamento del processo di osteointegrazione degli impianti, dove si potrà poi caricare il manufatto definitivo.

2. Protesi su impianti dentali Toronto Bridge: prende il nome dalla conferenza di Toronto del 1982 dove il prof Branemark espose il concetto di ponte fisso sostenuto da impianti osteointegrati per risolvere il problema dell’edentulismo mandibolare. Anche se allora non fu subito accettato, il trattamento moderno offre tutta una serie di vantaggi in termini di tempi, materiali e applicabilità della tecnica.

3. Protesi su impianti dentali OverDenture: sugli impianti possiamo anche realizzare strutture tipo barre fresate o applicare attacchi che consentono di ottenere protesi considerate mobili perché asportabili ma al tempo stesso molto stabili perché ancorate alle strutture primarie. Confortevoli, di facile pulizia e manutenzione, possono risolvere quei casi dove non è possibile inserire più di 3 impianti.

Conosci la fibra di carbonio ?

Un materiale biocompatibile con grande capacità di assorbimento dei carichi ed un elevato effetto estetico. Un concentrato di tecnologia con costi estremamente competitivi.

I vantaggi e gli svantaggi delle potesi implantari

Le protesi implantari, fino a qualche tempo fa, risultavano molto complesse e impegnative in quanto richiedevano diversi attacchi.

L’innovazione tecnologica ha invece consentito di creare protesi su impianti (mobili o fisse) per le quali sono sufficienti un numero ridotto di attacchi ( All on Four oppure All on Six).

Rispetto alle protesi dentarie mobili tradizionali, le protesi su impianti mobili sono decisamente più vantaggiose, in quanto evitano eventuali piaghe, riduzione della capacità masticatoria e alterazione del gusto.
Le protesi su impianti, mobili o fisse, si comportano esattamente come i denti naturali e la scelta tra protesi su impianti mobile o fissa varia a seconda delle necessità del paziente.

Tuttavia, anche se i risultati sono molto efficaci, i tempi richiesti per una protesi implantare in media sono più lunghi e i costi più elevati rispetto ad una semplice protesi mobile.
Inoltre una moderna protesi mobile prevede l’utilizzo di materiali innovativi, più leggeri e quasi invisibili, come nel caso delle protesi in nylon.

Fondamentale è la scelta di un laboratorio odontotecnico qualificato, partner affidabile, che assicuri progettazione e realizzazione in tempi brevi pur mantenendo alta la qualità dei materiali e la precisione nella personalizzazione dei manufatti protesici.

Entra nel nostro laboratorio scarica il video

video protesi scheletrata

LAVORAZIONE PROTESI DENTALI

Entra in Dental Point
Un estratto del nostro lavoro, dalla fase di progettazione virtuale alla realizzazione di una protesi personalizzata

COMPILA SUBITO IL FORM PER RICEVERE IL CONTENUTO/OFFERTA

Da oltre 30 anni progettiamo e produciamo scheletrati e tutti i tipi di dispositivi protesici

Scopri di più sui servizi in cui siamo specializzati:

 
Vuoi maggiori informazioni ?
Contattaci anche tramite WhatsApp alla nostra linea diretta:
 

393.9432673

LINEA DIRETTA WHATSAPP

dalle  9:00 – 19:00